Corsi di recupero ed esami di accertamento

IL LICEO PACINOTTI DIVENTA LICEO CAMBRIDGE

Il Liceo Scientifico “Antonio Pacinotti” di La Spezia ha ottenuto in data 23 novembre 2020 il prestigioso titolo di Liceo Scientifico Cambridge.

Dopo un lungo processo iniziato nel luglio scorso allo scopo di introdurre a partire dal prossimo anno scolastico nell’offerta formativa della scuola l’insegnamento in inglese di due materie del curricolo, ossia inglese come seconda lingua e matematica, il Liceo ha ottenuto l'opportunità di far conseguire agli studenti

l’International General Certificate of Secondary Education corrispondente al diploma che nel Regno Unito gli studenti conseguono a 16 anni.

Il riconoscimento è giunto a seguito della visita di approvazione  di Josephine McNulty, Schools Relationship Manager per l'Italia, che ha particolarmente apprezzato la qualità delle lezioni di matematica in inglese tenute dalla Prof.ssa Daniela Salis e di letteratura inglese tenute dalla Prof.ssa Marcella Guido con alcune classi quinte del liceo. Dopo un incontro con la dirigente, Prof.ssa Emma Lucchini e con le prof.sse Guido, Salis e Tori che hanno illustrato alla Schools Relationship manager l’offerta formativa della scuola, le attività e i traguardi raggiunti, il Liceo Pacinotti è stato ritenuto ufficialmente idoneo alla qualifica di Liceo Scientifico Cambridge.

Il Liceo Pacinotti si arricchisce dunque di un nuovo percorso formativo che offre agli studenti interessati l’opportunità di ottenere un titolo di alto valore: la certificazione Cambridge, infatti, è riconosciuta dalle Università e dai datori di lavoro in tutto il mondo e molti atenei in Italia la considerano come attestato di competenza nella lingua inglese, garantendo crediti aggiuntivi a chi la possiede.

qui le informazioni sul Cambridge

Visita gli spazi del nostro Liceo.

Tour Virtuale dell'Istituto

Incontri  in modalità a distanza:

Sede Centrale La Spezia

Lunedì 30 novembre 2020, ore 16.30
Lunedì 14 dicembre 2020, ore 16.30
Venerdì 15 gennaio 2021, ore 16.30

Levanto

Venerdì 27 novembre 2020, ore 17:00
Venerdì 8 gennaio 2021, ore 17.00

Progettiamoci il futuro

#Progettiamocilfuturo è al Salone Orientamenti

Caro Dirigente, siamo lieti di informarti che, durante il Salone Orientamenti, #Progettiamocilfuturo, progetto di orientamento promosso da Regione Liguria, realizzerà tre incontri online dedicati alle famiglie.
Tre webinar, organizzati in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, ciascuno con un esperto che offrirà informazioni, spunti e strumenti di supporto alla genitorialità, oltre alla presentazione dell’offerta formativa e alle modalità per supportare i propri figli nell’affrontare una scelta consapevole.
Chiediamo il tuo supporto per la diffusione dei tre appuntamenti alle famiglie degli alunni del tuo istituto.

Calendario incontri per genitori

I genitori e l'aiuto alla scelta con Luisa Ribolzi

Rivolto ai genitori dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado
L’incontro presenterà le caratteristiche di una buona scelta, i possibili percorsi di studio e formazione, i fattori da tenere in considerazione nella scelta, le motivazioni “nascoste” che possono influenzare il ragazzo.
Ne parleremo con Luisa Ribolzi, Sociologa dell’Educazione

I genitori e l'aiuto alla scelta con Gianna Schelotto

Rivolto ai genitori dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado
Ne parleremo con Gianna Schelotto, Psicologa e Psicoterapeuta

I genitori e la didattica digitale con Daniela Di Donato

Rivolto a tutti i genitori
L’incontro tratterà della didattica digitale, delle strategie per implementarla e di come poter supportare al meglio i ragazzi in questo nuovo ambiente di apprendimento.
 Ne parleremo con Daniela Di Donato, Esperta in Didattica Digitale

link di iscrizione a questo webinar

Giuseppe fai partecipare i tuoi alunni
al primo salone virtuale dedicato all'orientamento !

Il Salone Orientamenti 2020, quest’anno si svolgerà interamente online e sarà caratterizzato dal tema “SAPER CAMBIARE: scopri chi sei, progetta il tuo futuro”.
Moltissimi saranno gli appuntamenti rivolti ai ragazzi, alle famiglie e a voi docenti.
Allo stand virtuale di #Progettiamocilfuturo sarà erogato il test “Imparare a Imparare”: un esperto aiuterà gli studenti a identificare il proprio stile di apprendimento e le strategie di studio più efficaci.
Sarà inoltre possibile scaricare la “Scheda Scuola” - un supporto per una visita efficace e consapevole agli stand delle scuole superiori, dei corsi IeFP e di quelli universitari.
Vi ricordiamo che la visita al Salone Orientamenti vale come crediti PCTO (maggiori informazioni sul sito della manifestazione).
Per prepararvi all’evento potete registrarvi subito al portale e visualizzare tutta l’offerta dal sito.

sono aperte le iscrizioni al Salone OrientaMenti 2020

Circolare Seminari Genitori Orientamenti