Nel SECONDO PROGETTO denominato R.E.S.P.E.C.T: Renewable Energy to Save our Planet: an Ethics for the Citizens of Tomorrow” il Liceo Pacinotti è la scuola capofila ed ha come partner la prestigiosa Sir Joseph Williamson's Mathematical School di Rochester, Inghilterra.

La finalità del progetto è anzitutto quella di informare e sensibilizzare i nostri giovani in merito ai problemi energetici ed ambientali, alla sostenibilità e alle risposte a questi problemi rappresentate dalle energie rinnovabili. Gli studenti saranno avvicinati alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) attraverso un apprendimento basato sull'indagine e la risoluzione di problemi. Tra le varie attività sono previste lezioni di Python e laboratori per la creazione di un'app che studi la trasformazione dell'energia. Il progetto prevede due mobilità all'anno: una verso l'Italia (gennaio), l'altra verso l'Inghilterra (marzo o maggio; durante le mobilità della scuola inglese in Italia si visiteranno luoghi di eccellenza nell'ambito dello sfruttamento energetico sostenibile, centri di ricerca per lo studio di nuovi materiali più efficienti, impianti per la produzione dei vari tipi di energia.

Un particolare ringraziamento da parte del Liceo va alle prof.sse Bernabò Antonella e Tori Simona che si occupano dell’organizzazione delle varie iniziative in quanto referenti dei Progetti Erasmus KA2.